RUBRICA "FATEVI CONOSCERE"

Sonia Caporali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teenar
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE!!!!
    Da oggi nasce la rubrica con appuntamento settimanale che vi terrorizzerà (sappiate che non potrete esimervi hihihi >_<): “FATEVI CONOSCERE”

    Prima vittima della perfida Teenar (cioè, me medesima ^__^) è l’autrice esordiente
    SONIA CAPORALI




    TEENAR:

    Ciao Sonia, per prima cosa volevo ringraziarti per esserti sacrificata per il forum accettando quella che sarà la peggiore intervista della tua vita. (Sono crudele).
    Io ho il piacere di frequentarti ormai da due anni, ma per chi ancora non ti conosce direi che è meglio iniziare parlando un po’ di te. Spara!

    SONIA:

    allora... innanzitutto grazie per questa intervista. Per me è un onore fare da cavia... ehm... volevo dire è un onore essere la prima autrice intervistata ^^
    Dunque, vivo a Fano da quattro anni ma sono di origine romana. Ho un compagno e un cagnolino bolognese di nome Giotto, una vera peste. Amo molto scrivere, passione che è arrivata quando frequentavo le medie ma che ho dovuto abbandonare praticamente subito per via degli studi. L'amore per la scrittura l'ho ripresa alle superiori ma anche qui, causa esami del 3° anno e poi del 5°, l'ho nuovamente accantonata.
    Ho cominciato a scrivere "seriamente" nel 2000... forse il nuovo millennio mi aveva dato il giusto coraggio per riprendere. Da quell'anno, non ho più mollato. Il mio sogno più grande? Forse quello che accomuna un po' tutti noi: vivere grazie a questa nostra grandissima passione. Ma anche se questo non accadrà, io continuerò a scrivere, dovessi farlo anche solo per me stessa.
    I miei hobby? Leggere, fare l'uncinetto, suonare il piano, cantare, una volta dipingevo ma ora ho perso un po' la mano (mi diplomai all'istituto d'arte di Roma), fare la maglia, il mezzo punto, cucinare (e si vede XD). Poi amo molto i cartoni animati dei miei tempi: Candy Candy, Lady Oscar e City Hunter sono i miei preferiti. Amo i telefilm degli anni '80 con i quali sono cresciuta: i Jefferson, Love Boat, i Chips. Amo i film romantici, thriller, paranormali. Amo la storia e la storia dell'arte, la musica, la letteratura.
    Basta, mi fermo Lucia altrimenti scrivo un libro solo per farmi conoscere ^^'


    TEENAR:

    Parlando con il tuo dottore, ho scoperto che il tuo sangue è rosa, dimmi, è per questo che scrivi romanzi rosa, storici (genere che adoro) oppure ci sono motivi diversi?

    SONIA:
    Il mio sangue è rosa acceso, Lucia, lampeggiante! Se non metto una storia d'amore in mezzo a un mio romanzo non sono contenta. Per farvi capire, immaginavo una storia d'amore anche tra Miva e Hiroshi di Jeeg robot d'acciaio, oppure tra June e Teztuya di Mazinga e tanti altri, quindi potete immaginare quanto io sia romantica e quanto per me l'amore sia importante. Sono una sognatrice nata, amo i lieto fine, credo nel grande amore, nell'amore eterno. Sono casi rari lo so, ma esistono, li ho visti con i miei occhi e lo sto vivendo di persona *_*.

    TEENAR:
    Adesso, prometto di fare la personcina seria.
    Nel Gennaio del 2007 viene pubblicato il tuo primo romanzo oosa: “Sentimenti Ribelli” da La Riflessione che è anche il primo della Saga della famiglia McAuley. Come nasce la storia di Grace e Julian?

    SONIA:
    la storia di Grace e Julian nasce dal semplice fatto che volevo scrivere un romanzo tutto per me. Fosse stato scritto da un'altra autrice, era quello, ciò che avrei voluto leggere. Praticamente mi sono fatta un romanzo "su misura" hi hi hi... Poi l'idea di pubblicarlo è venuta parecchi anni dopo. Calcolate che Sentimenti ribelli lo iniziai alle superiori e lo finì soltanto nel 2005, ma non è che scrivevo tutti i santi giorni, andavo a periodi.
    L'idea comunque nacque proprio nel momento in cui, da adolescente, iniziavo a leggere i miei primi romance: Woodwiss, Quick, Garwood, sono le autrici che mi hanno "iniziato".

    TEENAR:

    La Saga è stata un’idea iniziale o l’hai maturata man mano che scrivevi?

    SONIA:

    L'idea di fare una saga MacAuley l'ho maturata soltanto alla fine di Sentimenti ribelli. Alla fine del romanzo c'erano due uomini, scapoli incalliti, da ammogliare. Mi sarebbe dispiaciuto lasciarli soli soletti. Visto il loro fascino, sarebbe stato un peccato, non credete? ^^

    TEENAR:

    Parlando di saga, direi di spostarci un attimino sui due seguiti che so essere pronti per essere valutati. Il secondo si intitola “Sentimenti in Tempesta” ed ha un’ambientazione marinaresca.
    Il terzo, dal titolo “Misteri e Sentimenti”, è avvolto, come dice il titolo dal mistero. Immagino, visto le diversità dell’ambientazione, che dietro ai tuoi lavori ci sia un lavoro di ricerca. Quanto credi sia importante la ricerca e quanto tempo hai dedicato ad essa?

    SONIA:

    cara Lucia, la ricerca è molto importante perché ti permette di non scrivere strafalcioni grandi come una casa. Soprattutto per noi che scriviamo romance a sfondo storico, direi che è basilare. E poi, per me che non posso permettermi chissà che viaggi, è un modo per girare il mondo con la fantasia. Visitare luoghi, conoscere usanze, costumi, tradizioni anche solo via internet o tramite le letture di buoni libri, è fantastico.
    Quindi, dedico molto tempo alla ricerca! E a volte, quando tu mi rimproveri perché quel pomeriggio non ho scritto, è perché l'ho passato cercando magari un fucile di precisione, o un primo piatto americano, o una calza del '700, o un signifer romano, o un torque celtico ecc... ecc... ecc... :D

    TEENAR:

    Finora abbiamo parlato di storici, ma in realtà hai pubblicato un altro romanzo, ambientato ai giorni nostri “Una galassia d’amore” con la Boopen. Hai trovato più semplice la stesura oppure lo storico rimane il primo amore?

    SONIA:

    Lo storico rimarrà sempre il mio primo amore, anche se non disdegno il tentare altri generi come il contemporaneo e ultimamente il rosa crime.
    La parte della ricerca è impegnativa per entrambi i generi, sia storico che contemporaneo. Ma probabilmente il primo richiede una maggiore attenzione perché non è importante "solo" l'accuratezza storica, ma lo è anche il linguaggio con il quale scrivo. Questo, infatti, deve risultare "antico" nel senso che non posso far pronunciare ai personaggi frasi che diremmo noi ai nostri giorni, non sarebbe credibile.
    Quindi, l'attenzione deve essere sempre attenta e su tutti i fronti.

    TEENAR:

    Ma non è finita qui. La tua mente è un vulcano d’idee, so che adesso stai scrivendo un Rosa Crime (un giallo con tanto tanto amore) dal titolo “Pericolosamente Insieme” e che hai iniziato anche un romanzo sull’Antica Roma dal titolo “Le ali dell'aquila”.
    Dove trovi le idee per i tuoi romanzi?

    SONIA:

    Non mi fare questa domanda perché non lo so neanche io ^^'
    A parte gli scherzi, il rosa crime è nato prima di tutto grazie alla mia passione per CSI e a tutto che gira intorno ai psicopatici, serial killer, armi ecc... e poi, come omaggio al lavoro che facevo prima. E' come un ringraziare tutte quelle persone che ogni giorno, indossando una divisa, ci aiutano e ci difendono facendo il possibile per mantenere una certa sicurezza nelle città.
    Le ali dell'aquila, invece, è nato come omaggio alla mia città natale. Io sono nata a Roma e lì ci sono rimasta per 25 anni, non sono pochi. Mi sembrava doveroso, oltre al fatto che mi piace molto la storia della mia città. I miei antenati sono stati un grande popolo, hanno fatto enormi conquiste... poi va bè, ci siamo persi per strada e ci hanno ridimensionato un attimo XD addio sogni di gloria! Va anche detto che ho una profonda venerazione per la Scozia, paese che ho visitato nel 2000 e che mi ha lasciato dentro una tale emozione da spezzare il mio cuore a metà e lasciargliene un pezzo. Eh sì, una parte di me è rimasta lassù!
    Ovviamente parlo della Scozia perché nel romanzo la protagonista femminile è caledone ^^

    TEENAR:

    Domanda che fanno tutti e mi adeguo. Quanto di te c’è nei tuoi personaggi?

    SONIA:
    C'è tanto, cara Lucia: in Grace c'è il romanticismo e il sogno del grande amore; in Seina c'è la timidezza; in Roselyn c'è l'anticonformismo e l'allegria; in Kaytria c'è la tenacia e il coraggio; in Cassie c'è l'imbranataggine e la semplicità. Ogni volta mi prometto di rimanere fuori dai miei personaggi e poi, inevitabilmente, ci metto sempre del mio. Credo che in Cassie però ci sia parecchio di me, è colei che più di tutte mi somiglia ^_*

    TEENAR:

    Miiiiiiiiiiiiiiiiii quante domande e ne farei ancora, ma finireste per non leggerla per intera.
    Scherzi a parte, adesso vi passo una carrellata dei lavori di questa brava scrittrice. Pensare che, nonostante la casa editrice sia poco editrice, ha raggiunto un numero di copie vendute degne di una grande, ed è un peccato vedere che non ci sia spazio per i giovani autori.
    Mi raccomando Sonia, non demordere e in bocca al lupo per il futuro. Non dire crepa che mi porta male.

    SONIA:

    Bè, io ti ringrazio, Lucia, ma dire "degne di una grande" non esageriamo, non sono né la Austen né la Steel ^^ ma grazie lo stesso per l'apprezzamento.
    No, non dirò crepi perché sono secoli che c'è una moria di lupi. Poveretti, per colpa nostra si stanno estinguendo. Lasciamoli stare. Un giorno mi voglio documentare su chi ha tirato fuori questa frase per la prima volta... come pure "in c...o alla balena" ma poverettaaaaaaaaaa!!! Visto che siamo scrittori, perché non ci inventiamo qualcosa di nuovo?

    Chiudo la mia intervista con un appello: non arrendiamoci mai!!!

    Se avete altre curiosità nei miei confronti, domandate e vi sarà risposto ^^ molto volentieri.

    Se volete dare una sbirciata al mio sito, ecco il link Sonia Caporali

    Mentre questo è il mio blog www.soniacaporali.blogspot.com Sarei felice se qualche volta mi passaste a trovare! Sarete i benvenuti!




    Ecco i link ai miei trailer:


    Sentimenti ribelli

    Sentimenti in tempesta

    Misteri e sentimenti

    Una galassia d'amore

    Amore di ghiaccio

    Le copertine dei miei romanzi ^^

    image

    LA TRAMA:
    il romanzo è ambientato in Scozia nel 1766. Narra la storia di Grace, una donna di 24 anni ribelle, non nobile ma di ottima famiglia.
    Durante un viaggio in nave conoscerà un uomo molto misterioso, freddo e arrogante che le farà battere subito il cuore. Dopo alcuni incontri, basati su uno scambio di battute taglienti, la fanciulla capirà che si tratta di una persona gelida e insensibile che, se da una parte la irrita profondamente, dall’altra però ne è anche molto attratta. Una sera l'uomo la bacerà con passione e lei ricambierà con ardore, sentendosi poi tremendamente in colpa per il suo comportamento così sfacciato con un estraneo.
    Una volta scesa dalla nave, Grace giurerà a se stessa di dimenticare quell’uomo che tanto l’ha turbata ma quando qualche settimana dopo suo padre glielo presenterà come il suo futuro marito, rimarrà sconvolta. Lui altri non è che Julian Roy Ashford il potente duca di Graystoke, conosciuto in città come l’uomo più potente di tutto il regno inglese dopo Giorgio III. Un uomo freddo, cinico e spietato... almeno all’apparenza.
    Inutile dire che la donna si rifiuterà di sposare un uomo del genere e metterà in pratica diversi piani per farlo desistere dal folle progetto. Durante una cena, Grace ne combinerà di tutti i colori ma il gelido duca sarà intenzionato più che mai a sposarla per dare un erede al suo potente cognome. Alla fine, la fanciulla, costretta da un contratto, cederà alle pressioni del padre e del fratello, che finalmente la vedranno sposata e sistemata.
    Il matrimonio si presenterà subito come un fallimento: liti e discussioni saranno all’ordine del giorno!
    Quando però Grace verrà rapita dal più acerrimo nemico del duca...
    Tra cospirazioni contro la corona inglese, battute taglienti e passioni, la storia vi condurrà verso un romantico finale.


    image

    LA TRAMA:

    1993, Washington, Stati Uniti.
    Jillian Stanford è una giovane astrochimica che, per motivi di lavoro, deve trasferirsi da Chicago a Washington. Quando arriva in città, durante un piovoso pomeriggio di novembre, trova la sua casa, appena acquistata, occupata da Bryan Preston, un uomo a dir poco affascinante, che le dice subito, senza mezzi termini, che invece quella casa è sua. Bè... cosa succederà tra i due? Lo lascio scoprire a voi!

    image


    LA TRAMA:

    Helena è una pattinatrice sul ghiaccio che insegue il sogno di vincere i campionati del mondo a Vancouver, in Canada.
    Due mesi prima, durante un Gran Galà, il suo partner Viktor, cade sul ghiaccio rompendosi una gamba.
    Qualche giorno dopo, verrà sostituito da Daniel Friedrich, uomo decisamente affascinante e dagli splendidi occhi azzurri.
    Purtroppo tra i due non c'è un bel rapporto e i loro continui battibecchi rischiano di rovinare, non solo gli allenamenti, ma soprattutto la riuscita delle gare mondiali.

    Un piccolo romanzo che, tra ironia e sentimenti, si legge tutto d'un fiato fino al romantico epilogo finale.
     
    .
  2. juliette1804
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo a Sonia per i suoi libri... hai deciso già chi sarà la tua prossima vittima?!
     
    .
  3. mpblack
     
    .

    User deleted


    Ma che bella questa iniziativa e compliementi a Sonia e... a tutti i suoi meravigliosi libri! :P :P

    Sonietta, prima o poi li leggerò, te lo prometto, dammi il tempo di smaltire tutti quelli che ho sulla scrivania! :D

    E complimenti a Lucia!
    ;)
     
    .
  4. Sonia Caporali
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, crepi il lupo! Tranquilla MP, prenditi il tempo che vuoi ^_^
    Signori della corte... qualche domanda? :lol:
     
    .
  5. DAscanifederica
     
    .

    User deleted


    Uhmmmm... Non è il mio genere e sto penando, infatti, a leggere quello della Rix non per la storia ma... per i sentimenti che proprio non mi vanno giu... Però prometto che mi impegnaerò e leggerò pure i tuoi!!!!! :)
     
    .
  6. Sonia Caporali
     
    .

    User deleted


    Grazie, Fede... ma non è che vi dovete immolare :lol: nel senso che se un genere non vi piace non dovete leggerlo per forza, mi spiacerebbe :(
    Quindi tranquille, non mi offendo se non lo leggete :P La lettura deve essere una cosa rilassante e non noiosa :wub:
     
    .
  7. Titti71
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Lucia per questa nuova iniziativa. Per quanto riguarda te, Sonietta, sai bene cosa penso del tuo stupendo lavoro...E poi so che rispondi pienamente all'invito di Lucia "Non mollare mai" perchè in questo mondo così difficile per gli esordienti, diventa certamente il nostro pane quotidiano. Un bacio!
     
    .
  8. Artescrittura
     
    .

    User deleted


    IO non leggo i rosa...ma devo farti i complimenti perchè mi sembri molto simpatica..ho letto che stai scrivendo un rosa crime...quello lo leggerò molto volentieri(facci sapere quando esce) ;)
     
    .
  9. Sonia Caporali
     
    .

    User deleted


    Ma grazie, Artescrittura :woot: !!! Spero di non farti attendere troppo nel leggere il rosa crime :lol: L'attesa dipende da me per quanto riguarda i tempi di scrittura, ma soprattutto dipende dalle case editrici, se ne troverò una disposta a pubblicarlo :lol: Sperem... ma prima finiamolo :D
     
    .
  10. Artescrittura
     
    .

    User deleted


    Beh...se hai voglia di mettere un'assaggino io lo leggo volentieri... :)
     
    .
  11. Sonia Caporali
     
    .

    User deleted


    Artescrittura, l'assaggino lo trovi nella sezione Libri in lavorazione e il titolo del romanzo è Pericolosamente insieme, ne ho messo uno fresco fresco per te :lol:
    Fammi sapere cosa ne pensi perché ogni vostro commento mi aiuta a migliorare e a crescere ^_^
     
    .
  12. Artescrittura
     
    .

    User deleted


    Grazie, sei gentilissima, vado a vedere
     
    .
11 replies since 12/8/2009, 20:27   471 views
  Share  
.