0111 edizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vangelja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Verdiana @ 11/9/2008, 12:12)
    Leggi una poesia e poni loro delle domande, chiedi cosa credono significhi, cos'hanno provato ascoltandola :) Sicuramente non risponderà nessuno, e tu sarai libera di spiegare cosa rappresenta per te, ma si saranno sentiti chiamati in causa e, quindi, saranno naturalmente più attenti :)

    Il posto ideale?
    Prova a contattare qualche biblioteca, di solito sono piuttosto contenti di queste iniziative e non vi sono costi per affitti e simili. Hai già provato? :)

    mi sto un pò muovendo per organizzare il tutto. pensavo di farla nell'istituto dove mi sono diplomata e di chiedere supporto ad un prof di lettere che insegnava lì, in un'altra sezione diversa da dove stavo io. quando era scuola facevo leggere tutto quello che scrivevo a lui e ricordo che leggendo un mio racconto horror aveva paragonato il mio stile al grande Poe, un autore che amo molto.

    ma come prima cosa dovrei contattare il preside (che per giunta negli ultimi tempi hanno persino cambiato) e vedere se per lui va bene, e se questo prof insegna ancora lì, è stato trasferito o è andato in pensione.

    poi non saprei. visto che lui ha partecipato a varie presentazioni ed è stato in giuria in qualche premio penso che sarebbe la persona giusta per darmi delle dritte e aiutarmi anche come impostare un dibbattito, costrutivo e non noioso. -_-

    ma se c'è qualcun altro che ha dei consigli da darmi io gli accetto ben volentieri. :lol:
     
    .
  2. vangelja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Verdiana @ 12/9/2008, 12:04)
    Arrivo con una nuova richiesta di consigli, non odiatemi :)

    Ho inviato, 10 giorni fa, una mail all'Associazione Servizi Culturali, chiedendo se fosse possibile devolvere i proventi derivanti dei miei scritti ad una causa benefica differente rispetto a quella da loro individuata per il progetto "Un aiuto a colpi di penna". Non ricevendo risposta ho girato la medesima mail alla casa editrice, la quale mi ha risposto tempestivamente e con estrema gentilezza, informandomi che la gestione dei fondi dipende dall'Associazione e non dall'editore.

    Ho cercato un numero di telefono da contattare ma non l'ho trovato. Avete altri suggerimenti?

    Ancora: le copie scontate acquistate dall'autore possono essere da lui stesso rivendute a prezzo di copertina? In questo caso, infatti, potrei devolvere almeno quella parte del ricavato, aderendo allo stesso tempo all'iniziativa dei Servizi Culturali.

    Come mi suggerite di comportarmi?

    penso che il tuo sia un pensiero che ti fa onore. non so come funzioni la cosa, perchè sono da poco entrata nella scuderia della 0111, e sto ancora aspettando la bozza da approvare per mandarla alle stampe.

    comunque penso che se rivendi le copie scontate al prezzo di copertina non commetti nessun crimine e se vuoi donare la differenza all'ente da te scelto, fai come più ti aggrada.

    di norma le copie acquistate dall'autore (e persino scontate) possono essere usate come lui preferisce e l'editore non ha diritto di parola e decisionale. e questo è riportato in molti contratti, almeno per mio conto in tutti i contratti che ho ricevuto in visione c'era scritto così e come ben saprai l'unica impostazione e che nelle copie cedute all'autore non viene calcolata la percentuale di royalty spetante all'autore.
     
    .
  3. emma onofri
     
    .

    User deleted


    X Vangelja: io ho presentato il mio libro di poesie lo scorso 28 giugno nel comune del mio paese. E l'ho strutturata così: il mio assesore alla cultura (che si è gentilmente offerto di aprire l'evento) mi ha introdotta come "persona"; poi c'era con me una cara amica che legge ciò che scrivo da quando scrivo in pratica (è da anni che la stresso!!!!) che ha parlato un pò della mia scrittura in generale. Poi ho spiegato il mio libro; mi sono preparata tutto un discorso scritto (avevo il foglio davanti perchè l'emozione mi aveva fatto dimenticare anche il mio nome) nel quale ho spiegato il significato del titolo, del libro ecc....Poi sono intervenuti alcuni miei compagni del corso di recitazione. Perchè la presentazione di un libro di poesie deve avere necessariamente la lettura diretta, ma una lettura "particolare" ovvero quasi recitata. In questo modo coinvolgi gli ascoltatori (e ti assicuro che funziona, nella sala non volava una mosca). Se non hai persone "esperte" che ti leggano....è un problema in più certo, ma in questo caso puoi leggere tu stessa....Alla fine ho offetto un breve rinfresco per chiudere la serata. Io ho avuto la furtuna di avere accanto molte persone che credendo in me e mi hanno appoggiata (dall'assessore agli attori). Io ti consiglio di cercare qualcuno che ti faccia da spalla, un amico un parente non credo che si tireranno indietro...E poi sembra una sciocchezza, ma la parola "rinfresco" attira molte persone perchè dona all'evento un tocco di galanteria e istituzionalità te l'assicuro....Per la sala va bene una bblioteca o se ne hai l'opportunità una sala comunale. Fammi sapere, spero di averti aiutato un pochino.....ciao!
     
    .
  4. mpblack
     
    .

    User deleted


    IL RINFRESCO.... CHE PAROLA MAGICA. EH EH EH! :P
     
    .
  5. vangelja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emma onofri @ 12/9/2008, 15:03)
    X Vangelja: io ho presentato il mio libro di poesie lo scorso 28 giugno nel comune del mio paese. E l'ho strutturata così: il mio assesore alla cultura (che si è gentilmente offerto di aprire l'evento) mi ha introdotta come "persona"; poi c'era con me una cara amica che legge ciò che scrivo da quando scrivo in pratica (è da anni che la stresso!!!!) che ha parlato un pò della mia scrittura in generale. Poi ho spiegato il mio libro; mi sono preparata tutto un discorso scritto (avevo il foglio davanti perchè l'emozione mi aveva fatto dimenticare anche il mio nome) nel quale ho spiegato il significato del titolo, del libro ecc....Poi sono intervenuti alcuni miei compagni del corso di recitazione. Perchè la presentazione di un libro di poesie deve avere necessariamente la lettura diretta, ma una lettura "particolare" ovvero quasi recitata. In questo modo coinvolgi gli ascoltatori (e ti assicuro che funziona, nella sala non volava una mosca). Se non hai persone "esperte" che ti leggano....è un problema in più certo, ma in questo caso puoi leggere tu stessa....Alla fine ho offetto un breve rinfresco per chiudere la serata. Io ho avuto la furtuna di avere accanto molte persone che credendo in me e mi hanno appoggiata (dall'assessore agli attori). Io ti consiglio di cercare qualcuno che ti faccia da spalla, un amico un parente non credo che si tireranno indietro...E poi sembra una sciocchezza, ma la parola "rinfresco" attira molte persone perchè dona all'evento un tocco di galanteria e istituzionalità te l'assicuro....Per la sala va bene una bblioteca o se ne hai l'opportunità una sala comunale. Fammi sapere, spero di averti aiutato un pochino.....ciao!

    per prima cosa grazie delle tue parole. :lol: mi hanno rincuorato e tirato sù, ne avevo proprio bisogno, perchè sto impazzendo a parlare di questo in famiglia.

    a priori ho scartato il luogo dove abito io, perchè non mi sembra il più adatto all'occasione. e per questo ponderavo la scelta all'istituto dove mi sono diplomata, o se il preside non approva, proverei a chiedere la sala convegni al comune dove è situata.

    per il rinfresco non ci sono problemi, e anch'io la penso come te, serve infindeiconti per avvicinare l'autore con il pubblico che prenderà parte all'evento. ma, purtroppo, non tutti la pensano così. ci sono persone che appena sentono che alla fine di una manifestazione c'è un piccolo buffet pensano: "evviva, posso mangiare a scrocco."

    se l'organizzo, la organizzo bene altrimenti non se ne fa niente. e il problema per me sta non nel trovare qualcuno che mi accompagni e guidi ma tanto nel trovare le parole per illustrare meglio il mio lavoro. non so se hai letto il dibattito dall'inizio, ma dietro ad alcune poesie si nascondono aspetti della mia vita dolorosi con cui non ho ancora fatto i conti e soprattutto di cui non riesco a parlarne.

    se troverò qualcuno che mi aiuti ad esporre quest'aspetti penso che poi riuscirò anche da sola ad andare a vanti.

    ancora grazie :P

    ma se qualcun'altro vuol dire la sua, son tutt'orecchi! :woot:
     
    .
  6. Mariodm93
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza, ma come funziona la pubblicazione con la 0111?? Chiedono un acquisto copie al prezzo di copertina?? Quante?
    E poi sono aperti a tutti i generi letterari o no?
     
    .
  7. vangelja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mariodm93 @ 12/9/2008, 18:51)
    scusate l'ignoranza, ma come funziona la pubblicazione con la 0111?? Chiedono un acquisto copie al prezzo di copertina?? Quante?
    E poi sono aperti a tutti i generi letterari o no?

    pubblicano tutti i generi eccetto, saggi, ma non vorrei sbagliarmi. bisogna sentire mp black che è una sempai tra i nuovi acquisti della 0111 :P

    comunque nel caso della mia pubblicazione ho dovuto solo acquistare 8 copie del libro a prezzo di copertina, destinate a titolo promozionale alle iniziative organizzate dall'associazione servizi culturali, di cui di queste otto copie quattro verranno destinate al gruppo di lettura e le altre quattro al circuito bookcrossing, i viaggi di carta.

    spero di essere stata esauriente -_- :D
     
    .
  8. ELIPIOVEX
     
    .

    User deleted


    La mia storia è stata un po' diversa. Io ho pubblicato come lettrice del club di lettura, non avevo obblighi di sorta se non acquistare 15 copie per poter accedere alla pubblicazione commerciale. In pratica io mi ero registrata per stampare 4 massimo 5 copie da distribuire agli editori e la cosa mi sembrava molto economica rispetto agli altri.
    Solo che parlando con gli amici mi è scappato che stavo pubblicando un libro e tutti mi hanno chiesto una copia. Attualmente ho stampato 70 copie di cui una ventina è ancora in due librerie in conto vendita.
    Tra l'altro ho trovato due librerie molto disponibili con gli autori emergenti. Nonostante il conto vendita sia scaduto mi hanno chiesto di prolungarlo ancora (e possibilmente di mandare altri parenti e amici in libreria).
    Non avrei avuto nessuna soddisfazione se non avessi deciso di buttarmi in questa avventura all'inizio di gennaio.

    ps: per mpblack a dicembre ci sono anch'io alla presentazione a Milano, spero tanto di poterti trovare!
     
    .
  9. mpblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ELIPIOVEX @ 13/9/2008, 17:05)
    La mia storia è stata un po' diversa. Io ho pubblicato come lettrice del club di lettura, non avevo obblighi di sorta se non acquistare 15 copie per poter accedere alla pubblicazione commerciale. In pratica io mi ero registrata per stampare 4 massimo 5 copie da distribuire agli editori e la cosa mi sembrava molto economica rispetto agli altri.
    Solo che parlando con gli amici mi è scappato che stavo pubblicando un libro e tutti mi hanno chiesto una copia. Attualmente ho stampato 70 copie di cui una ventina è ancora in due librerie in conto vendita.
    Tra l'altro ho trovato due librerie molto disponibili con gli autori emergenti. Nonostante il conto vendita sia scaduto mi hanno chiesto di prolungarlo ancora (e possibilmente di mandare altri parenti e amici in libreria).
    Non avrei avuto nessuna soddisfazione se non avessi deciso di buttarmi in questa avventura all'inizio di gennaio.

    ps: per mpblack a dicembre ci sono anch'io alla presentazione a Milano, spero tanto di poterti trovare!

    Ma davvero? Allora non posso mancare, che bello!!!!! Io ho avuto un contratto per il quale mi sono impegnata all'acquisto di un certo numero di copie entro sei mesi dalla pubblicazione del libro... le copie le ho acquistate subito (anche di più) e le ho piazzate immediatamente (e vendute) in conto vendita e ad amici e parenti. I diritti li ho ceduti in toto alla casa editrice e il contratto mi scadrà tra due anni. Un ottimo trampolino di lancio per un autore esordiente, che dite????? :P :D
     
    .
  10. ELIPIOVEX
     
    .

    User deleted


    Hanno proposto anche a me un contratto del genere per i prossimi libri (non ricordo con precisione i termini :P ) purtroppo però non sono in grado di pubblicare ancora a breve termine :wacko: Forse dovrei passare un po' meno tempo su internet...
     
    .
  11. mpblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ELIPIOVEX @ 14/9/2008, 15:00)
    Hanno proposto anche a me un contratto del genere per i prossimi libri (non ricordo con precisione i termini :P ) purtroppo però non sono in grado di pubblicare ancora a breve termine :wacko: Forse dovrei passare un po' meno tempo su internet...

    Già, internet porta via tanto tempo alla scrittura... bisogna fare una scelta, io mi impongo di non stare più di un'ora al giorno in internet e scrivo la sera... che mi dici, ti pare un buon compromesso???? ;)
     
    .
  12. ELIPIOVEX
     
    .

    User deleted


    ottimo! Dovrei seguire il tuo sempio ;)
     
    .
  13. Elhorie29
     
    .

    User deleted


    Posso inserirmi per chiedere un'informazione a voi che avete pubblicato con la 0111?

    *Si deve inviare tutto il romanzo insieme, per la valutazione, o vogliono comunque solo la sinossi e i primi capitoli?

    Sto facendo l'ennesima revisione, perchè pensavo di tentare.

    Grazie in anticipo, per il vostro tempo.

    Un in bocca al lupo per il lancio dei vostri libri.

    ( MpBlack, sai che ho scoperto che una libreria di Modena potrebbe avere copie del tuo libro? Correrò a cercarlo. Se non lo troverò, mi sa che ti romperò le scatoline per avere il primo e il secondo. ^^ )
     
    .
  14. mpblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elhorie29 @ 16/10/2008, 19:55)
    Posso inserirmi per chiedere un'informazione a voi che avete pubblicato con la 0111?

    *Si deve inviare tutto il romanzo insieme, per la valutazione, o vogliono comunque solo la sinossi e i primi capitoli?

    Sto facendo l'ennesima revisione, perchè pensavo di tentare.

    Grazie in anticipo, per il vostro tempo.

    Un in bocca al lupo per il lancio dei vostri libri.

    ( MpBlack, sai che ho scoperto che una libreria di Modena potrebbe avere copie del tuo libro? Correrò a cercarlo. Se non lo troverò, mi sa che ti romperò le scatoline per avere il primo e il secondo. ^^ )

    Carissima, devi inviare tutto il romanzo! Sai come fare, vero? Entri nel sito:

    www.0111edizioni.com

    e clicchi su: invio inediti!

    IN BOCCA AL LUPONE!!!

    Per quanto riguarda i miei libri, se li trovi lì, bene, al limite li puoi ordinare alla libreria, altrimenti, chiedi a me! E grazie mille in anticipo!
    :P
     
    .
  15. Elhorie29
     
    .

    User deleted


    Wow, grazie per la velocità speedy, per l'informazione ( sei gentilissima ) e per gli in bocca al lupo!

    *___*

    Sei un tesoro!

    Elhorie
     
    .
145 replies since 7/9/2008, 17:29   2997 views
  Share  
.